Se hai deciso di lanciarti nel mondo degli incontri over 50 (e già sai come funzionano i siti di incontri), è molto probabile che tu ti stia chiedendo: cosa desiderano le donne di questa età, oggi?
Dato che quasi sicuramente sei appena uscito da una relazione molto lunga magari sei anche un genitore single, finora non ti era mai capitato di farti questa domanda. Né speravi che dovesse mai capitare una cosa del genere.
Adesso che ci pensi, però, ti senti un bel po’ spaesato: quando eri più giovane, le ragazze della tua età volevano certe cose e tu eri abbastanza sicuro delle loro necessità. Oggi, invece, per riprendere in mano la situazione devi cambiare prospettiva e punti di vista.
Cambia l’età, cambiano i bisogni (di entrambi)
Anche se generalizzare è ovviamente impossibile, il modo di relazionarsi con una donna cambia in base alla sua età. Questa è una regola che vale anche nelle chat over 50, dunque applicabile pure alle donne di questa fascia.
Ti basta metterti nei loro panni, ricordarti quando avevi 20 o 30 anni, e mettere a confronto ciò che eri con ciò che sei adesso.
Ti accorgerai che di acqua ne è passata sotto i ponti, al punto da non riuscire più a capire chi eri e cosa volevi ai tempi. Sembri un uomo totalmente diverso, e in fondo lo sei: la stessa cosa capita alle donne, e questo si riflette sulle loro aspettative e sui loro obiettivi.
In altri termini, è molto probabile che tutti e due siate alla ricerca di una relazione stabile e fissa.
Chiaramente cambiano anche le aspettative in termini di partner. Da giovane eri parecchio selettivo, puntavi più all’aspetto fisico che ad altro, e la stessa cosa facevano bene o male le donne.
Oggi devi cambiare registro, ma questo non vuol dire che dovrai accontentarti di qualsiasi cosa troverai. Da questo punto di vista, i siti di incontri over 50 sono di grande aiuto, perché ti presentano una vasta gamma di opzioni.
Indipendentemente dalla tua età, ti meriti di passare il tuo tempo con qualcuno che è effettivamente compatibile con i tuoi canoni estetici e con la tua personalità. Di contro, rispetto ad anni prima, essere molto o troppo selettivo non gioverà ai tuoi interessi. Fatta questa premessa generale, adesso è ora di capire cosa vogliono le donne single over 50.
Si comincia dal senso dell’umorismo
Iniziamo da una cosa che non cambia mai, al di là dell’età: una donna potrà avere 20, 30, 40 o 50 anni, ma darà sempre il giusto peso al senso dell’umorismo.
Anzi, a questa età è una delle qualità che le donne considerano più importanti: anche loro è presumibile che si siano lasciate da poco, dunque l’umore non sarà dei migliori.
Avere un uomo accanto capace di strappar loro un sorriso, e di tirarle fuori dalle sabbie mobili della tristezza, è una cosa che in tantissime desiderano.
Se tu sei un tipo che non si prende troppo sul serio, sei già un passo avanti a tanti altri concorrenti. Inoltre le donne apprezzano lo humor perché lo vedono anche come un segno di ottimismo nei confronti della vita.
Dolcezza, presenza e romanticismo
Alcune donne più giovani detestano il romanticismo e puntano ad altro, soprattutto perché si considerano forti e indipendenti. Le donne over 50, invece, solitamente sono più fragili per via delle esperienze che hanno vissuto: anche per questo, spesso commettono l’errore di cercare il tipico maschio alfa, in grado di farle sentire in una botte di ferro.
Ad ogni modo ciò che interessa a te è questo: se sarai dolce con loro, loro ti ameranno. Anche un piccolo e semplice complimento, fatto al momento giusto, ti farà guadagnare tantissimi punti.
Poi ti farà comodo sapere quanto segue: le donne di questa età desiderano un uomo accanto che le faccia sentire amate e apprezzate anche dopo anni di legame. Se sarai bravo a giocare la carta del romanticismo, sicuramente otterrai tanti vantaggi.
Le donne over 50 non amano il passato
Tutte le donne over 50 hanno una storia alle spalle: alle volte si parla addirittura di un paio di divorzi, magari anche parecchio sofferti.
Oppure escono adesso da un legame che si era fatto tossico nel tempo. In certi altri casi è da tempo che sono single, perché forse hanno scelto di concentrarsi sul lavoro, e ora sentono la necessità di un cambio di rotta.
Non importa qual è il loro passato, perché da questo momento in poi per loro conterà solo il presente e il futuro. A questa età, le single hanno un fortissimo desiderio di ricominciare da zero, e vogliono un uomo che allo stesso modo non abbia intenzione di vivere nel passato.
Meglio la personalità o l’aspetto?
Ed eccoci giunti ad una di quelle domande da centomila euro: le 50enni preferiscono gli uomini con una personalità interessante, o quelli di bell’aspetto? Premesso che le due cose potrebbero anche andare a braccetto, e che ogni caso fa storia a sé, ecco cosa possiamo dirti: l’attrazione fisica (per loro come per te) ovviamente conta, ma a questa età scende in secondo piano, rispetto alla personalità, alla gentilezza e alla bontà di cuore.
Se possiedi queste doti, è possibile che tu possa apparire ai loro occhi più bello e attraente, rispetto a chi possiede solo fisico definito e lineamenti eleganti.
Questo perché le donne di 50 anni non vogliono stare con una persona bella ma noiosa, perché desiderano vivere la vita e farlo con gioia.
Vogliono sentirsi la versione migliore di loro stesse
Quando una donna approccia l’universo degli incontri over 50, spesso cerca qualcuno che possa spingerla ad essere la versione migliore di se stessa. Dopo anni di rapporto stantio, quasi sicuramente una donna avrà perso di vista ciò che era prima: magari adesso tende a passare le ore su Netflix, con un piatto riscaldato al microonde, rimuginando sul passato e chiedendosi cosa è andato storto.
In realtà in lei c’è ancora quell’anima focosa di prima, solo che è stata sotterrata da tonnellate di depressione e di tristezza. Toccherà a te essere bravo a rianimare quella scintilla, tornando a farla sentire la donna che era e che vorrebbe essere di nuovo. Se tu sarai capace di prenderla, lei non avrà occhi per nessun altro.
Questione di soldi e di… pensione
Alle donne single over 50 piace avere accanto un uomo benestante, con i soldi, con la casa e con tutto il resto. Ma attenzione, non si tratta di arrampicatrici sociali: non stavolta, o almeno nella maggior parte dei casi. Una donna vuole un uomo di questo tipo perché cerca delle certezze di vita, anche in prospettiva.
In altre parole, non vuole un uomo che ha ancora dei progetti in ballo, che magari la mollerà per settimane inseguendo i propri sogni di carriera. Preferisce un uomo già sistemato, che in questo momento si gode i frutti di quanto fatto a livello professionale. Proprio come sta facendo lei stessa. Va poi aggiunto che le donne detestano mantenere gli uomini, e anche per questo i soldi sono importanti.
Le donne cercano anche un migliore amico
A questa età spesso le migliori relazioni sono quelle che provengono dall’amicizia. Se da un lato questa regola non vale quando si cerca solo del sesso, dall’altro è aurea quando si tratta di sistemarsi.
Ogni donna vorrebbe un fidanzato o marito che possa trasformarsi nel migliore amico, quando serve una spalla su cui piangere, o una persona con cui gioire. È questo il desiderio di chi cerca qualcuno con il quale trascorrere tutti i giorni della vita. Con un migliore amico non arriva solo l’amore, ma anche il rispetto reciproco e la condivisione di molti interessi. Oltre alla fiducia, ovviamente.
Prendi i consigli che ti abbiamo dato oggi, e cerca di applicarli quando frequenterai una donna in una chat over 50. Impara anche a prenderli con le molle, perché tu sei come sei e non devi mai cambiarti. L’ultimo consiglio, dunque, è questo: sii sempre te stesso ma cerca di reinventarti sempre.