Siti di incontri Online: Classifica

Come è cambiato il modo di conoscerci e di fissare gli appuntamenti nell’era del web,della digitalizzazione e dei siti di incontri?

Alla luce degli attuali cambiamenti di scenario, non possiamo negare che gli incontri tra uomo e donna o tra partners appartenenti alla comunità LGBT avvengono sempre di più sui siti per cuori solitari.

E’ quindi evidente che negli ultimi anni, l’uso di portali web e di app specializzate negli incontri online sta conoscendo una crescita esponenziale senza precedenti. Complice del successo è la digitalizzazione del settore terziario e i cambiamenti che stanno interessando sempre di più la struttura socio-demografica ed il modo di socializzare.

Si tratta, senza dubbio, di un evidente evoluzione dei tempi: le interazioni sociali sono sempre più online e la “migrazione” dalla vita reale a quella virtuale interessa non solo i nativi digitali, ma anche le generazioni degli over 40enni e 50enni.

Tutti questi fattori hanno permesso ai siti di incontro di proliferare e di crescere sempre di più contando su Community di migliaia di iscritti che ogni giorno utilizzano la piattaforma digitale per chattare, comunicare, fare amicizia o ricercare l’anima gemella.

In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni più utili che ti aiutano a scegliere i migliori siti di incontri e quelli più adatti alle tue esigenze. Ti senti pronto per iniziare? Vediamo subito la nostra classifica e nell’ approfondimento come scegliere le piattaforme di dating online più utilizzate.

incontri online migliori siti classifica

i Siti di incontro: alla scoperta del “profilo” del dater

Benvenuta era del Dating online: con l’avvento della digitalizzazione e con il contestuale successo di app e Social network, si è assistito ad una nuova modalità di socializzare, di fare amicizia e di interagire con gli altri.

Ciò ha consentito la nascita ed il successo crescente degli di incontri online che sfruttano le potenzialità della Rete Internet per svolgere la funzione di vere e proprie “piazze virtuali”.

Da una recente ricerca condotta dalle migliori piattaforme di dating online, è emerso che il profilo del “dater” è quello di un soggetto single che ama navigare in Internet per fare amicizia, chattare o per ricercare l’anima gemella.

Secondo quanto riportato, sarebbero oltre 33 milioni gli utenti in tutta Europa (circa 8,7 milioni nella nostra Penisola) ad utilizzare app e software specializzati per pianificare incontri online.

Si tratta di un nuovo modo di gestire le proprie relazioni sociali e sentimentali: ciò semplifica la possibilità di fare nuove conoscenze online e di abbattere ogni vincolo temporale e geografico, ma dall’altro canto pone in seria difficoltà nel reperire il migliore sito d’incontro per ricercare l’anima gemella.

Infatti, purtroppo, si deve considerare che i siti di dating online sono utilizzati anche da chi vuole ricercare partner per un’avventura d’amore, per sesso, ma anche per tradire. Non a caso, una recente ricerca della Global Web Index ha rivelato che “il 30% degli iscritti al dating online è sposato, mentre il 12% non ha una relazione”.

Optare per una piattaforma di incontri online non è una semplice impresa, i rischi insidiosi si nascondono dietro l’angolo. Per questo, bisogna prestare la massima attenzione e leggere tutte le Condizioni di utilizzo del sito, i servizi offerti agli abbonati e le tariffe applicate.

Per avere un quadro più composito su come valutare un sito di dating online più adatto alle proprie esigenze, si deve prendere in considerazione diversi fattori di segmentazione (tipologia di utenza di riferimento, di relazione ricercata e funzionalità dei servizi offerti) per pervenire ad una soluzione ad hoc.

  1. Chi è iscitto al sito di incontri

Quando si inizia a valutare la volontà di iscriversi ad una piattaforma di dating online, è necessario tenere in considerazione che non tutti i siti sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Anzi, negli ultimissimi tempi, a causa dell’accresciuta concorrenza, le piattaforme sono sempre più inclini a specializzarsi e ad offrire un “bundle” di servizi ad un determinato target.

Ne sono un esempio lampante le numerose piattaforme specializzate negli incontri omosessuali, saffici, bisessuali e per transgender. Per la comunità LGBT sono nate una serie di app e di siti web che “per interessi di nicchia” consentono di soddisfare solo i bisogni di questo bacino di utenza.

Ben si comprende che ci sono fasce di utenti che non possono essere soddisfatte da una piattaforma di dating di tipo “generalista”, per questo iscriversi a certe piattaforme “di nicchia” facilita ad incontrare i profili più compatibili con le proprie necessità.

Si pensi anche a chi segue una certa dieta (vegetariana) e vuole ricercare un partner con cui condividere il proprio stile di vita: Veglove.it, Veggieflirt.com, Singlevegetarian.com sono tra i migliori siti di incontri più utilizzati dalla comunità di iscritti vegan e vegetariani.

Per i giovanissimi alla ricerca di coetanei con cui fare amicizia o per ricercare l’anima gemella, è possibile reperire online i portali specializzati negli incontri tra i nativi digitali.

Nella maggior parte dei casi, si può selezionare tutti i siti che presentano un aspetto estetico colorato e utilizzano un linguaggio “funny” e colloquiale: Badoo e Lovepedia sono tra i più utilizzati dalla popolazione di under 25enni.

Per il pubblico di utenti con una fascia d’età compresa tra i 30 ed i 40 anni, i siti di incontri presentano di solito colori meno vivaci, il linguaggio utilizzato è meno colloquiale e si possono utilizzare tutti gli strumenti di “contatto rapido”, come le chat e il “sistema Tinder”. E per gli over 50enni?

Niente paura, basta navigare in rete per reperire migliaia di siti di dating online dedicati a chi è alla ricerca di un partner maturo. Tra i più gettoni ed affidabili ci si può iscrivere a SeniorMatch, SilverSingles, Elite Singles, Match, eHarmony, Parship e Meetic.

  1. Tipologia di relazione ricercata

Che tipo di relazioni stai ricercando? Prima di registrarti ad un determinato portale di incontri online, è necessario capire se sei alla ricerca di una relazione potenzialmente stabile e duratura o di una avventura “mordi e fuggi”. Per gli utenti che vogliono solo chattare o fissare un appuntamento occasionale, è buon consiglio selezionare portali che mettono in primo piano, come fattori di attrazione, chat o giochi di affinità.

È facile entrare in contatto con il profilo della persona con cui si vuole iniziare una conversazione: l’aspetto fisico visionabile dalla foto postata e le informazioni sulla sua personalità sono assolutamente i fattori determinanti nella scelta. Inoltre, diversi siti di dating online approntano agli iscritti tool interessanti come il sistema di “matching” che aiuta l’utente a reperire i migliori partner all’interno di un “ventaglio” di contatti proposti dal software.

I suggerimenti si basano su un sistema più o meno sofisticato basato sulla compilazione di un questionario psicologico che aiuta a mettere in contatto persone con interessi e attitudini compatibili. Parship è una delle migliori piattaforme di dating online che consente agli abbonati di compilare il test per l’affinità di coppia.

  1. Funzionalità dei siti di dating online

Che tipo di piattaforma di dating online stai ricercando? Quali devono essere le funzionalità maggiormente fruibili? Il grado di soddisfazione e di successo di un sito di incontri online dipende, nella maggior parte dei casi, dalla suite di funzioni e di strumenti utilizzabili dall’utente.

Essendo una “piazza virtuale” i siti di dating online da scegliere devono favorire gli incontri tra potenziali partner che decidono di iscriversi al software. Per fare questo, il set di funzioni e gli strumenti a disposizione sono diversi, e non tutti i siti di incontri sono in grado di offrire una concierge completa e di grande valore aggiunto.

Bisogna sapere che alcune feature e funzionalità avanzate richiedono il pagamento di un abbonamento o di una tariffa premium che consente all’utente di entrare a far parte della Community di eletti e di abbonati dal profilo “gold”.

Tra le funzionalità “di base” il sistema di matching o di filtri suggerisce ad ogni iscritto i profili personali più interessanti da consultare. Si può selezionare i profili impostando alcuni filtri come l’età, il sesso e l’area geografica per conoscere quelli corrispondenti a questi criteri impostati.

Oltre a questo sistema di filtraggio, certe piattaforme di dating online danno la possibilità di utilizzare anche un sistema basato sulle foto caricate dagli utenti: mettendo un “Like” reciproco, i due abbonati vengono invitati ad iniziare la chat o ad inviarsi messaggi istantanei.

La maggior parte dei siti di incontri online dà la possibilità alla community di fruire di app mobili gratuite per smartphone, tablet e per ogni altro device. Questo permette agli iscritti di utilizzare l’app ovunque ci si trovi, senza alcun vincolo temporale e senza essere necessariamente connessi da una postazione fissa.

Piattaforma di dating online: quanto costa?

Credi che ricercare un’anima gemella non abbia un costo? Ci sono migliaia di siti di incontri online che prevedono l’applicazione di una tariffa che varia a seconda dell’abbonamento sottoscritto.

È chiaro che se un utente vuole sfruttare a proprio beneficio un set completo di feature e di funzionalità avanzate o vuole dare più visibilità al proprio profilo personale, deve esborsare più soldi.

In linea generale, l’iscrizione ad una piattaforma di dating online è sempre gratuita: la registrazione consente di verificare le condizioni di utilizzo e le funzionalità del sito di dating, prima di procedere con il pagamento e la sottoscrizione del piano di abbonamento.

Le condizioni economiche applicate dai siti di incontri online dipendono dal livello di fruibilità offerta agli iscritti. Basta navigare in Rete per avere un’idea di quanti siti di dating offrono una bassa fruibilità gratuita. Gli utenti possono iscriversi alla piattaforma gratuitamente, ma una volta perfezionata la registrazione, il Provider invia notifiche per richiedere la sottoscrizione di un piano tariffario per continuare la navigazione e per beneficiare delle funzionalità del sito.

Per questa tipologia di software, se non si sottoscrive un abbonamento, non si ha la possibilità di visionare il profilo di chi ha messo un “Like” o entrare in contatto. Oltre a questi siti di dating che sono sicuramente i meno utilizzati, si può beneficiare di quelli con un livello di fruibilità intermedia: questi consentono alle Community di interagire e di chattare tra di loro senza dover pagare alcun piano tariffario.

La messaggistica istantanea e privata è 100% free, quindi non si ricevono notifiche che richiedono il pagamento di un canone per chattare o fare amicizia. La visione della foto e la lista di persone che hanno messo un “Like” al proprio profilo sono soggette a pagamento. Infine, è possibile iscriversi a siti di incontri online 100% free e completamente fruibili senza sottoscrivere alcun piano di abbonamento.

Sono rari i casi di imbattersi in questo genere di piattaforme di dating: si tratta, nella maggior parte dei casi, di provider che si auto finanziano mediante gli introiti derivanti dalla pubblicità.

Non a caso i banner pubblicitari posizionati sulle pagine del sito possono arrecare fastidi all’utente durante la navigazione, ma il vantaggio è quello di esseri “liberi” di interagire gli uni con gli altri iscritti, senza doversi preoccupare di costi o “blocchi” delle features.

Ma quanto costa sottoscrivere un piano di abbonamento per poter beneficare di tutte le funzionalità della piattaforma di dating online? Da una ricerca condotta da un noto sito di incontri online, è stato stimato che la tariffa mensile varia dai 10 ai 30 euro e, in certi casi, è prevista l’applicazione di una scontistica per il popolo di donne che sono alla ricerca di un’anima gemella.

Oltre al pagamento di un abbonamento, esistono alcune piattaforme di incontri online che danno la possibilità di acquistare crediti (100 crediti per un euro) da spendere per poter fruire di certe features come l’invio di gift agli altri membri della Community.

Ben si comprende che più si utilizzano le funzionalità avanzate, più si paga e maggiore è il numero di privilegi beneficiabili come la messa in evidenza del proprio profilo rispetto a quello degli altri utenti. Ciò garantisce più visibilità e una maggiore chance di essere visionati e contattati.

Migliori siti di incontro in dettaglio

Vista poco sopra la classifica completa entriamo nel dettagli di ognuno dei siti di incontro recensiti per analizzarne in breve i pro e contro rimandando alle relative recensioni se ne volete sapere di più.

INCONTRI LOCALI

Incontri Locali è uno dei più frequentati siti per single in Italia, molto ben frequentato offre molte possibilità di incontro in tutti il paese ed è realizzato in un modo molto efficace.

Vi proprone i profili di iscritti più attinenti al vostro e che avranno la maggiore possibilità di piacervi (e vio di paicere a loro) in modo da facilitare l’incontro virtuale e dal vivo.

Basato su un efficace geolocalizzazione sostiene di avere maggiore percentuale di sonne rispetto agli uomini scritti cosa che come putete immaginare è alquanto rara per un sito del genere e quindi vi consigiamo vivamente di provarlo.

Offre diversi tipi di abbonamento (anche una sorta di prova ad un euro) oltre a darvi la possibilità di essere usato gratuitamente ma con alcune limitazioni come è normale che sia. Perfetto per trovare l’anima gemella.

CERSOSESSO ITALIA

Come potete vacpire anche dal nome del sito questo portale è dedicato agli incontri occasionali e sessuali senza impegno e senza particolari conseguenze.

Sembra essere il preferito dai giovani e meno giovani ed è frequentato sia da single che da persone impegnate il tutto all’insegna del divertimento…sessuale. Se non volete pensieri ma soltato pasare delle serate in compagnia è sicramente la sceltà più adatta a voi.

Anche CercoSesso offre diverse modalità di iscrizione tra cui quella gratuita e quella di prova con un costo diremmo irrisorio.

EROTIK LINK

Idem come sopra Erotik Link è un famoso sito per incontri sessuali utilizzato in tutto il mondo che vi da modo di incontrare non soltanto italiani ma anche persone straniere in cerca di sesso senza impegno. Molto frequentato sopratutto dalle donne.

CANAL FLIRT

Canal Flirt è invece un sito di incontri classico per trovare l’anima gemella moto efficace che prevede all’atto dellìiscrizione il completamento di una specie di test di ingresso con risposte multiple che consentirà allo staff di proprvi sempre il migliore match per voi. Lo abbiamo provato personalmente ed in effetti conferiamo la nostra esperineza più che positiva.

Molte donne e molti uomini iscritti sia nelle grandi città che in luoghi dove di solito negli altri siti si trovano pochi iscritti. Consigliato per anime gemelle et simili.

AFFARILAND

Con Affariland invece passiamo a tutt’altro genere e cioè quelo degli incontri extraconiugali e tra persone impegnate.

Tipologia di incontri questa che è semmpre più richiesta e che prevede come è giusto che sia una tutela della privacy molto dettagliata ed effiacce cosa che su Affariland fortunaamente potrete trovare.

Moltissime l donne sposate iscritte su questo portale di avventure extraconiugali in cerca di uomini sia single che coppie che uomini impegnati. A voi la scelta in caso siate interessati a questo tipo di esperienza adultere. ll sito funziona bene.

CONTACT BBW

Non a tutti piacciono la stessa tipologia di donne tipo modelle che spopolano in tv e sui giornali. Contact BBW infatti si rivolge agli amanti delle donne in carne che hanno sicuramente un fascino molto particolare per tanti uomini che le desiderano ma che anno difficolta nell’incontro reale.

Su Contact BBW troverete appunto iscritte oversize che sono disponibili a nuove amicizie conoenze e amori. Come si dice…dove c’e’ gusto non c’e’ perdenza.

Badoo

Una delle più popolari e longeve piattaforme di dating online è Badoo che vanta un numero di iscritti di oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo e la Community è costantemente in crescita. Il bacino di riferimento è costituito dai giovani che vantano una fascia d’età compresa tra i 20 anni e i 30 anni che ricercano contatti casuali e amicizie estemporanee via chat.

Dal punto di vista del funzionamento, secondo le Recensioni e le Opinioni degli utenti, la piattaforma è user-friendly, è assolutamente intuita e semplice da utilizzare, accessibile dal proprio pc o laptop e anche da smartphone Android, iOS e Windows Phone, oltre che dai Social Network. Sul sito si hanno a disposizione differenti modi per contattare e chattare con gli altri utenti, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento.

Dopo tre soli giorni dall’iscrizione alcune features vengono bloccate (non visionare chi ci ha visitato) e, per riattivarle, si deve procedere con la sottoscrizione dell’abbonamento (11,99 euro se opta per quello con durata mensile).

Meetic

Un’altra Piattaforma di dating online di grande prestigio, longeva e più utilizzata dalla comunità di lovers è Meetic: “la più grande community di incontri italiana“. Il sito è ben recensito dagli utenti.

Si tratta dell’unico software ben corredato da una suite completa di tool e di strumenti per entrare in contatto gratuitamente: test di affinità, sistemi di messaggistica privata, chat, app per Android e iOS, Social Network, etc. Apprezzatissima dalla Community è la possibilità di organizzare eventi come cene di gruppo, serate a tema, corsi di cucina, etc.

Si tratta di modi diversi per entrare in contatto con gli altri membri, senza dover fissare appuntamenti individuali.  La piattaforma Meetic è particolarmente adatta agli utenti over 30enni che abbiano già acquisito sufficiente esperienza “in campo”. La fruibilità gratuita è quasi nulla e, subito dopo aver perfezionato l’iscrizione, vengono proposti diversi pacchetti tariffari:

  • 9,99 euro per l’abbonamento semestrale,
  • 19,99 euro per l’abbonamento trimestrale,
  • 29,99 euro per l’abbonamento mensile.

Abbonarsi è una conditio sine qua non per visionare la lista degli utenti che visitano il profilo personale o che mettono un “Like”, ma anche solo per scambiare qualche messaggio istantaneo.

Sei pronto per iscriverti al sito di incontri più utilizzato e più adatto alle tue esigenze? Che aspetti? Registrati e fai amicizia: aumenta le tue probabilità di trovare la tua anima gemella!

Siti di Incontri Online Classifica 2018 ultima modifica: 2017-02-15T02:04:32+00:00 da admin