In questo articolo ci siamo chiesti quali sono stati i cambiamenti nel modo di conoscerci e di procurarsi gli appuntamenti nell’era del web,della digitalizzazione.
Alla luce di questa analisi, non possiamo negare che gli incontri tra uomo e donna o tra partners appartenenti alla comunità LGBT nascono sempre di più nel mondo virtuale dei siti per cuori solitari i cosiddetti siti di incontri.
Si tratta, senza dubbio, di un evidente evoluzione dei tempi: le interazioni sociali sono sempre più online e la “migrazione” dalla vita reale a quella virtuale interessa non solo i nativi digitali (i ragazzi nati da 2000 in avanti), ma anche le generazioni degli over 40enni e 50enni.
Tutti questi fattori hanno permesso ai siti di incontri di proliferare e di crescere sempre di più contando su Community di migliaia di iscritti che ogni giorno utilizzano le piattaforme digitali che di seguito vi elenchiamo per chattare, comunicare, fare amicizia o ricercare un partner online.
In questa guida abbiamo quindi raccolto tutte le informazioni più utili che ti aiutano a scegliere i migliori siti di incontri, quelli più adatti alle tue esigenze.
Ti senti pronto per iniziare? Bene, vediamo subito la classifica e nel nostro approfondimento come scegliere le piattaforme di dating online più utilizzate.
Classifica migliori siti di incontri online
1. Incontri Locali.com
Categoria: Incontri online per single
Voto **********
Incontri Locali è uno dei più frequentati siti per single in Italia, offre molte possibilità di incontro in tutti il paese ed è realizzato in un modo molto efficace.
Vi proporne i profili di iscritti più attinenti al vostro e che avranno la maggiore possibilità di piacervi (e voi di piacere a loro) in modo da facilitare l’incontro virtuale e dal vivo.
Basato su un efficace geolocalizzazione sostiene di avere maggiore percentuale di donne rispetto agli uomini iscritti cosa che come potete immaginare è alquanto rara per un sito del genere e quindi vi consigliamo vivamente di provarlo.
Offre diversi tipi di abbonamento (anche una sorta di prova ad un euro per tre giorni) oltre a darvi la possibilità di essere usato gratuitamente ma con alcune limitazioni come è normale che sia. Perfetto per trovare l’anima gemella.
PER CHI E’ ADATTO? I suoi punti di forza che ce lo fanno prediligere come sito di incontri d’amore. Leggi la recensione di Incontri Locali
Punti di forza:
- Profili controllati tutti con foto
- Sistema di ricerca molto accurato
- molti profili presenti tra cui scegliere il partner
- Iscrizione gratuita
Iscriviti gratis a IncontriLocali
2. CercoSesso Italia
Categoria: Incontri di sesso per ADULTI
Voto **********
Uno dei siti maggiori per incontri occasionali (sessuali prettamente) è Il famigerato CercaSesso.com che promette incontri bollenti in tutta Italia. Realizzato per i libertini e le libertine raccoglie moltissimi contatti e iscritti che vogliono vivere l’incontro e la sessualità in modo spensierato.
Come potete capire anche dal nome del sito questo portale è dedicato agli incontri occasionali e sessuali senza impegno e senza particolari conseguenze.
Sembra essere il preferito dai giovani e meno giovani ed è frequentato sia da single che da persone impegnate il tutto all’insegna del divertimento…sessuale. Se non volete pensieri ma soltanto passare delle serate in compagnia è sicuramente la scelta più adatta a voi.
Anche CercoSesso offre diverse modalità di iscrizione tra cui quella gratuita e quella di prova con un costo diremmo irrisorio.
PER CHI E’ ADATTO ? Consigliato per chi non ha intenzione di avere storie serie. Leggi la recensione di CercoSesso Italia.com
Punti di forza:
- Profili controllati tutti con foto
- Sistema di ricerca molto accurato
- molti profili presenti tra cui scegliere il partner
- Iscrizione gratuita (o prova di tre giorni)
Iscriviti gratis a CercoSesso Italia
3. Erotik Link
Categoria: Incontri online per adulti
Voto **********
Erotik Link come potete immaginare dal nome è per incontri online un po’ più spinti nel senso che chi si iscrive a questo sito desidera incontri occasionali di una notte o comunque non storie serie ma solo piacevoli momenti.
Il sito vi da modo di incontrare non soltanto italiani ma anche persone straniere in cerca di sesso senza impegno. Molto frequentato soprattutto dalle donne.
PER CHI E’ ADATTO? I suoi punti di forza che ce lo fanno prediligere come sito di incontri prettamente per adulti sono:
- Profili controllati tutti con foto
- Sistema di ricerca molto accurato
- molti profili presenti tra cui scegliere il partner
- Iscrizione gratuita Leggi la recensione completa sul sito qui.
4. CANAL FLIRT
Categoria: Incontri d’ Amore
Voto: ********
Canal Flirt è invece un sito di incontri classico per trovare l’anima gemella moto efficace che prevede all’atto dell’iscrizione il completamento di una specie di test di ingresso con risposte multiple che consentirà allo staff di proporvi sempre il migliore match per voi. Lo abbiamo provato personalmente ed in effetti conferiamo la nostra esperienza più che positiva.
Molte donne e molti uomini iscritti sia nelle grandi città che in luoghi dove di solito negli altri siti si trovano pochi iscritti. Consigliato per anime gemelle et simili. Leggi la recensione su Canal flirt
PER CHI E’ ADATTO? PER INCONTRI DI SESSO TRA ADULTI.
I punti di forza che ci hanno fatto scegliere Canal Flirt sono:
- Bassissima percentuale di profili falsi (Fake)
- Accoppiate dei profili efficaci sia automatiche che con ricerca per citta e quartiere
- Percentuale rapporto uomo donna ottimo (iscrizione gratis per le donne)
- Iscrizione gratuita
Iscriviti gratis a CANAL FLIRT
5. AFFARILAND
Categoria: Incontri online extraconiugali
Voto: ********
Affariland noto portale di incontri extraconiugali online permette a tutti gli infedeli italiani e non di avere un luogo virtuale dove ritrovarsi parlare ed organizzare liason amorose e tradimenti vari.
Uno dei migliori nella sua categoria.
Con Affariland passiamo quindi a tutt’altro genere in una nicchia di dating specializzato per adulteri italiani.
Tipologia di incontri questa (extraconiugale) che è sempre più richiesta e che prevede come è giusto che sia una tutela della privacy molto dettagliata ed efficace cosa che su Affariland fortunatamente potrete trovare.
Moltissime le donne sposate iscritte su questo portale di avventure extraconiugali in cerca di uomini sia single che coppie, che uomini impegnati. A voi la scelta in caso siate interessati a questo tipo di esperienza per traditori incalliti. ll sito funziona bene.
PER CHI E’ ADATTO?: per incontri extraconiugali e tra persone impegnate.
I punti di forza sono:
- Bassissima percentuale di profili falsi (Fake)
- Accoppiate dei profili efficaci sia automatiche che con ricerca per citta e quartiere
- Percentuale rapporto uomo donna ottimo (iscrizione gratis per le donne)
- Iscrizione gratuita
6. Contact BBW
Categoria: Incontri con BBW
Voto: *******
Sito molto particolare ma di grandissimo successo (sembra strano ma è vero).
Gli amanti degli incontri online amano anche le donne in carne e questo portale è il più serio e frequentato da tutti gli uomini che cercano incontri con questa tipologia di donne.
Non a tutti piacciono le modelle che spopolano in tv e sui giornali. Contact BBW infatti si rivolge agli amanti delle donne in carne che hanno sicuramente un fascino molto particolare per tanti uomini che le desiderano ma che anno difficoltà a trovarle nella vita di tutti i giorni.
Su Contact BBW troverete quindi iscritte oversize che sono disponibili a nuove amicizie conoscenze e amori. Come si dice…dove c’e’ gusto non c’e’ perdenza.
Lo abbiamo scelto tra i tanti dedicati alle donne bbw per i seguenti motivi:
- Presenza femminile più che buona durante tutta la settimana con punte nei weekend.
- Buona responsività dei profili che a noi sono risultati tutti autentici e reali.
- Ottimo sistema di ricerca per trovare il partner più vicino.
- Sia per incontri seri che piccanti Iscrizione gratuita
Iscriviti gratis a CONTACT BBW
7. Badoo
Categoria: Incontri per Single/ Social
Voto: ****
Famosissimo portale di incontri a metà tra social e dating. Uno dei primi ad affacciarsi alla scena internazionale che ha attraversato molte fasi sia di successo che di oblio e da un po di tempo grazie ad un restyling totale ha riguadagnato un certo numero di iscritti.
E’ disponibile anche un app sia per IOS che per Android. Al suo interno potete trovare sia una chat testuale che la possibilità di trasmettere streaming video in diretta (un pò come Facebook).
Una delle più popolari e longeve piattaforme di dating online Badoo vanta un numero di iscritti di oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo e la Community è costantemente in crescita. Il bacino di riferimento è costituito dai giovani che vantano una fascia d’età compresa tra i 20 anni e i 30 anni che ricercano contatti casuali e amicizie estemporanee via chat.
Dal punto di vista del funzionamento, secondo le Recensioni e le Opinioni degli utenti, la piattaforma è user-friendly, è assolutamente intuita e semplice da utilizzare, accessibile dal proprio pc o laptop e anche da smartphone Android, iOS e Windows Phone, oltre che dai Social Network. Sul sito si hanno a disposizione differenti modi per contattare e chattare con gli altri utenti, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento.
Dopo tre soli giorni dall’iscrizione alcune features vengono bloccate e, per riattivarle, si deve procedere con la sottoscrizione dell’abbonamento (11,99 euro se opta per quello con durata mensile).
Punti di forza:
- Bella e funzionale interfaccia sia su desktop che su app mobile
- Presenza di moti iscritti (anche se tanti non sono attivi)
- Usabilità in parte gratuita
8. Meetic
Categoria: Incontri per single
Un’altra Piattaforma di dating online di grande prestigio, longeva e più utilizzata dalla comunità di lovers è Meetic: “la più grande community di incontri italiana“. Il sito è ben recensito dagli utenti.
Si tratta dell’unico software ben corredato da una suite completa di tool e di strumenti per entrare in contatto gratuitamente: test di affinità, sistemi di messaggistica privata, chat, app per Android e iOS, Social Network, etc. Apprezzatissima dalla Community è la possibilità di organizzare eventi come cene di gruppo, serate a tema, corsi di cucina, etc.
Si tratta di modi diversi per entrare in contatto con gli altri membri, senza dover fissare appuntamenti individuali. La piattaforma Meetic è particolarmente adatta agli utenti over 30enni che abbiano già acquisito sufficiente esperienza “in campo”. La fruibilità gratuita è quasi nulla e, subito dopo aver perfezionato l’iscrizione, vengono proposti diversi pacchetti tariffari:
9,99 euro per l’abbonamento semestrale,
19,99 euro per l’abbonamento trimestrale,
29,99 euro per l’abbonamento mensile.
Abbonarsi è una conditio sine qua non per visionare la lista degli utenti che visitano il profilo personale o che mettono un “Like”, ma anche solo per scambiare qualche messaggio istantaneo.
Siti di incontro: alla scoperta del “profilo” del dater
Da una recente ricerca condotta dalle piattaforme di dating online, è emerso che il profilo del “dater” è quello di un soggetto single con età media 30/45 anni . che ama navigare in Internet per fare amicizia, chattare o per ricercare l’anima gemella.
Secondo quanto riportato, sarebbero oltre 33 milioni gli utenti in tutta Europa (circa 8,7 milioni nella nostra Penisola) ad utilizzare app e software specializzati per pianificare incontri online.
Si tratta di un nuovo modo di gestire le proprie relazioni sociali e sentimentali: ciò semplifica la possibilità di fare nuove conoscenze online e di abbattere ogni vincolo temporale e geografico, ma dall’altro canto pone in seria difficoltà nel capire quale sia tra le tante possibilità quella più adatta alle proprie caratteristiche e desideri.
Infatti, purtroppo, si deve considerare che i siti di dating online sono utilizzati anche da chi vuole ricercare partner per un’avventura d’amore, per sesso, ma anche per tradire (infatti vi abbiamo elencato poco sopra le diverse categorie).
Non a caso, una recente ricerca della Global Web Index ha rivelato che “il 30% degli iscritti al dating online è sposato, mentre il 12% non ha una relazione”.
Optare per una piattaforma di incontri online non è una semplice impresa, i rischi insidiosi si nascondono dietro l’angolo. Per questo, bisogna prestare la massima attenzione e leggere tutte le Condizioni di utilizzo del sito, i servizi offerti agli abbonati e le tariffe applicate.
Per avere un quadro più chiaro su come valutare un sito di dating online più adatto alle proprie esigenze, si deve prendere in considerazione diversi fattori di segmentazione (tipologia di utenza di riferimento, di relazione ricercata e funzionalità dei servizi offerti) per pervenire ad una soluzione ad hoc.
Chi è iscritto al sito di incontri
Quando si inizia a valutare la volontà di iscriversi ad una piattaforma di dating online, è necessario tenere in considerazione che non tutti i siti sono in grado di soddisfare le diverse esigenze.
Anzi, negli ultimissimi tempi, a causa dell’accresciuta concorrenza, le piattaforme sono sempre più inclini a specializzarsi e ad offrire un “bundle” di servizi ad un determinato target.
Ne sono un esempio lampante le numerose piattaforme specializzate negli incontri omosessuali, saffici, bisessuali e per transgender. Per la comunità LGBT sono nate una serie di app e di siti web che “per interessi di nicchia” consentono di soddisfare solo i bisogni di questo bacino di utenza.
Ben si comprende che ci sono fasce di utenti che non possono essere soddisfatte da una piattaforma di dating di tipo “generalista”, per questo iscriversi a certe piattaforme “di nicchia” facilita ad incontrare i profili più compatibili con le proprie necessità.
Si pensi anche a chi segue una certa dieta (vegetariana) e vuole ricercare un partner con cui condividere il proprio stile di vita: Veglove.it, Veggieflirt.com, Singlevegetarian.com sono tra i migliori siti di incontri più utilizzati dalla comunità di iscritti vegan e vegetariani.
Per i giovanissimi alla ricerca di coetanei con cui fare amicizia o per ricercare l’anima gemella, è possibile reperire online i portali specializzati negli incontri tra i nativi digitali.
Nella maggior parte dei casi, si può selezionare tutti i siti che presentano un aspetto estetico colorato e utilizzano un linguaggio “funny” e colloquiale: Badoo e Lovepedia sono tra i più utilizzati dalla popolazione di under 25enni.
Per il pubblico di utenti con una fascia d’età compresa tra i 30 ed i 40 anni, i siti di incontri presentano di solito colori meno vivaci, il linguaggio utilizzato è meno colloquiale e si possono utilizzare tutti gli strumenti di “contatto rapido”, come le chat e il “sistema Tinder”. E per gli over 50enni?
Niente paura, basta navigare in rete per reperire migliaia di siti di dating online dedicati a chi è alla ricerca di un partner maturo. Tra i più gettoni ed affidabili ci si può iscrivere a SeniorMatch, SilverSingles, Elite Singles, Match, eHarmony, Parship e Meetic.
Tipologia di relazione ricercata
Che tipo di relazioni stai ricercando? Prima di registrarti ad un determinato portale di incontri online, è necessario capire se sei alla ricerca di una relazione potenzialmente stabile e duratura o di una avventura “mordi e fuggi”. Per gli utenti che vogliono solo chattare o fissare un appuntamento occasionale, è buon consiglio selezionare portali che mettono in primo piano, come fattori di attrazione, chat o giochi di affinità.
È facile entrare in contatto con il profilo della persona con cui si vuole iniziare una conversazione: l’aspetto fisico visionabile dalla foto postata e le informazioni sulla sua personalità sono assolutamente i fattori determinanti nella scelta. Inoltre, diversi siti di dating online approntano agli iscritti tool interessanti come il sistema di “matching” che aiuta l’utente a reperire i migliori partner all’interno di un “ventaglio” di contatti proposti dal software.
I suggerimenti si basano su un sistema più o meno sofisticato basato sulla compilazione di un questionario psicologico che aiuta a mettere in contatto persone con interessi e attitudini compatibili. Parship è una delle migliori piattaforme di dating online che consente agli abbonati di compilare il test per l’affinità di coppia.
Funzionalità dei siti di dating online
Che tipo di piattaforma di dating online stai ricercando? Quali devono essere le funzionalità maggiormente fruibili? Il grado di soddisfazione e di successo di un sito di incontri online dipende, nella maggior parte dei casi, dalla suite di funzioni e di strumenti utilizzabili dall’utente.
Essendo una “piazza virtuale” i siti di dating online da scegliere devono favorire gli incontri tra potenziali partner che decidono di iscriversi al software. Per fare questo, il set di funzioni e gli strumenti a disposizione sono diversi, e non tutti i siti di incontri sono in grado di offrire una concierge completa e di grande valore aggiunto.
Bisogna sapere che alcune feature e funzionalità avanzate richiedono il pagamento di un abbonamento o di una tariffa premium che consente all’utente di entrare a far parte della Community di eletti e di abbonati dal profilo “gold”.
Tra le funzionalità “di base” il sistema di matching o di filtri suggerisce ad ogni iscritto i profili personali più interessanti da consultare. Si può selezionare i profili impostando alcuni filtri come l’età, il sesso e l’area geografica per conoscere quelli corrispondenti a questi criteri impostati.
Oltre a questo sistema di filtraggio, certe piattaforme di dating online danno la possibilità di utilizzare anche un sistema basato sulle foto caricate dagli utenti: mettendo un “Like” reciproco, i due abbonati vengono invitati ad iniziare la chat o ad inviarsi messaggi istantanei.
La maggior parte dei siti di incontri online dà la possibilità alla community di fruire di app mobili gratuite per smartphone, tablet e per ogni altro device. Questo permette agli iscritti di utilizzare l’app ovunque ci si trovi, senza alcun vincolo temporale e senza essere necessariamente connessi da una postazione fissa.
Ma quanto costa iscriversi?
Credi che ricercare un’anima gemella non abbia un costo? Ci sono migliaia di siti di incontri online che prevedono l’applicazione di una tariffa che varia a seconda dell’abbonamento sottoscritto.
È chiaro che se un utente vuole sfruttare a proprio beneficio un set completo di feature e di funzionalità avanzate o vuole dare più visibilità al proprio profilo personale, deve esborsare più soldi.
In linea generale, l’iscrizione ad una piattaforma di dating online è sempre gratuita: la registrazione consente di verificare le condizioni di utilizzo e le funzionalità del sito di dating, prima di procedere con il pagamento e la sottoscrizione del piano di abbonamento.
Le condizioni economiche applicate dai siti di incontri online dipendono dal livello di fruibilità offerta agli iscritti. Basta navigare in Rete per avere un’idea di quanti siti di dating offrono una bassa fruibilità gratuita. Gli utenti possono iscriversi alla piattaforma gratuitamente, ma una volta perfezionata la registrazione, il Provider invia notifiche per richiedere la sottoscrizione di un piano tariffario per continuare la navigazione e per beneficiare delle funzionalità del sito.
Per questa tipologia di software, se non si sottoscrive un abbonamento, non si ha la possibilità di visionare il profilo di chi ha messo un “Like” o entrare in contatto. Oltre a questi siti di dating che sono sicuramente i meno utilizzati, si può beneficiare di quelli con un livello di fruibilità intermedia: questi consentono alle Community di interagire e di chattare tra di loro senza dover pagare alcun piano tariffario.
La messaggistica istantanea e privata è 100% free, quindi non si ricevono notifiche che richiedono il pagamento di un canone per chattare o fare amicizia. La visione della foto e la lista di persone che hanno messo un “Like” al proprio profilo sono soggette a pagamento. Infine, è possibile iscriversi a siti di incontri online 100% free e completamente fruibili senza sottoscrivere alcun piano di abbonamento.
Sono rari i casi di imbattersi in questo genere di piattaforme di dating: si tratta, nella maggior parte dei casi, di provider che si auto finanziano mediante gli introiti derivanti dalla pubblicità.
Non a caso i banner pubblicitari posizionati sulle pagine del sito possono arrecare fastidi all’utente durante la navigazione, ma il vantaggio è quello di esseri “liberi” di interagire gli uni con gli altri iscritti, senza doversi preoccupare di costi o “blocchi” delle features.
Ma quanto costa sottoscrivere un piano di abbonamento per poter beneficare di tutte le funzionalità della piattaforma di dating online? Da una ricerca condotta da un noto portale di dating è stato stimato che la tariffa mensile varia dai 10 ai 30 euro e, in certi casi, è prevista l’applicazione di una scontistica per il popolo di donne che sono alla ricerca di un’anima gemella.
Oltre al pagamento di un abbonamento, esistono alcune piattaforme di incontri online che danno la possibilità di acquistare crediti (100 crediti per un euro) da spendere per poter fruire di certe features come l’invio di gift agli altri membri della Community.
Ben si comprende che più si utilizzano le funzionalità avanzate, più si paga e maggiore è il numero di privilegi beneficiabili come la messa in evidenza del proprio profilo rispetto a quello degli altri utenti. Ciò garantisce più visibilità e una maggiore chance di essere visionati e contattati.
Sei pronto per iscriverti al sito di incontri più utilizzato e più adatto alle tue esigenze? Che aspetti? Registrati e fai amicizia: aumenta le tue probabilità di trovare la tua anima gemella!
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.