Hai creato il tuo account, impostato il tuo profilo e sei finalmente pronto per usare il sito di incontri online per conoscere una donna o un uomo perfetto per te. A questo punto, non ti resta altro da fare che capire come avviare una conversazione: una fase che gela moltissime persone, fra paure e indecisioni, e che può diventare uno scoglio imbarazzante da superare. Vediamo dunque alcuni consigli su come avviare una conversazione nei siti di incontri online.

Trovare interessi in comune

Il modo più semplice per iniziare una conversazione online è studiare il profilo utente e capire quali sono le passioni della persona che stiamo per contattare: questi hobby, infatti, possono fornire centinaia di spunti utili per avviare con successo un dialogo sul web. In questo caso, però, non commettere mai l’errore di spacciarti per esperto di quell’argomento o passione, se non lo sei sul serio.

Fare domande

Se non sai come rompere il ghiaccio, evita di avviare conversazioni stucchevoli o strane, e lanciati sulle domande, così da dare modo a chi hai di fronte di farsi conoscere in modo molto più naturale, ovvero parlando di se stesso. Questa è la strategia migliore perché spesso, così facendo, è molto facile che emergano delle passioni in comune, ideali per approfondire ulteriormente la conoscenza.

Non vantarsi

Non vantarti mai di nulla: anche se sei esperto sciatore e di fronte hai una persona che ama sciare ma non è al tuo livello, impara ad essere anche un po’ auto-ironico. Ad esempio, potresti raccontare di quando sei caduto goffamente la prima volta che hai sciato: questo ti renderà simpatico, gradevole e soprattutto non ti dipingerà come una persona che si sbrodola parlando dei propri successi.

Scrivere il meno possibile

Almeno all’inizio, è sempre meglio limitarti allo stretto indispensabile: in una fase di conoscenza preliminare, infatti, scrivere troppo o essere troppo dettagliato potrebbe dipingerti come una persona noiosa e troppo forbita. Scrivi in modo semplice e informale, sii sempre conciso ed evita romanzi auto-biografici.

ultima modifica: 2017-02-15T14:51:07+00:00 da admin