Quando cominciare a frequentare i siti di incontri online, potreste pensare che sia tutto  perfetto e che ogni utente nasconda una sua storia ed un suo passato.

In realtà, più utilizzerete questi portali, più vi renderete conto che non è assolutamente raro incontrare gente che si spaccia per qualcun altro, e che mente sulla propria identità.

Oggi non vedremo perché questi utenti dovrebbero mascherarsi da altre persone, ma piuttosto come individuarli per non avere niente a che fare con loro. Vediamo dunque 5 strategie per smascherare i bugiardi sui siti di incontri online.

  1. La foto non è recente

Una foto profilo che appare vecchia potrebbe essere il segnale della presenza di un bugiardo: perché forse è davvero chi dice di essere, ma 20 anni prima di avervi contattato.

In questi casi si tratta spesso di donne e uomini attempati e sposati che cercano una fuga dalla monotonia della vita coniugale: studiate per bene le altre foto profilo, e cercate di capire se ce n’è qualcuna più recente.

  1. Le informazioni non corrispondono

Un grande classico dei bugiardi online: spesso impiegano ore per creare storie convincenti e appassionanti, e poi si perdono nei dettagli, come ad esempio un amico che non esiste, oppure un numero di telefono che non corrisponde al prefisso della loro regione.

O magari vi dicono di avere un cane che si chiama Fuffy, e poi ne parlano come Flaffy. Appena vi accorgete di un anacronismo di questo tipo, tagliate ogni tipo di contatto con quell’utente.

  1. No al passato

Molto spesso i bugiardi online non amano parlare del proprio passato: perché nascondono qualcosa di poco piacevole, o semplicemente perché sono talmente pigri da non voler perdere del tempo per inventarsi storie credibili.

Certo, non sempre è così: alcune persone realmente non vogliono parlare del proprio passato per questioni umorali o sentimentali, dunque non tagliate i ponti per partito preso, ma cercate di approfondire l’argomento fino a quando non intuirete che la persona dall’altro lato è sincera o vi sta prendendo in giro.

  1. Sono aggressivi

Un altro modo per individuare con certezza un bugiardo, è la sua aggressività. Se notate che fa di tutto per saltare al dunque, evitando quella fase di chat e di conoscenza assolutamente normale sui siti di incontri online, allora avrete la certezza di avere di fronte un truffatore, o comunque una persona poco raccomandabile.

  1. I siti di incontri non professionali

Più vi intrufolerete in siti di incontri non professionali, più correrete il rischio di incappare in bugiardi dalla doppia – se non tripla – identità.

Per questo motivo, la strategia migliore per evitarli è iscrivervi solo ai siti di incontri online di qualità certificata, e che possano vantare tantissimi commenti positivi da parte degli altri iscritti.